I consigli per i migliori Biglietti da visita

Farti conoscere e riconoscere: I Biglietti da Visita sono la tua presentazione.
La prima impressione e sempre quello che conta!
Il primo appuntamento con un cliente è un momento cruciale per la conduzione di un affare, per la buonuscita di una trattativa.
Che tu sia una grande azienda, una piccola azienda o un freelance bisogna sempre costruire una propria identità visiva che ti permetta di riflettere la tua immagine in tutti i coordinati cartacei.
Il biglietto da visita rappresenta la prima impressione di te e del tuo brand.
Non è un semplice foglietto di carta ma uno strumento di presentazione che, se realizzato efficacemente, ti consentirà di colmare la distanza con il tuo interlocutore e lo renderà più predisposto al contatto.
Ma non solo.
È la tua vetrina, soprattutto quando l’interlocutore non ti conosce e devi presentarti per la prima volta ai suoi occhi.
Avere un biglietto da visita triste, che non ti rispecchia, non è il modo migliore per valorizzare la tua immagine e perderai di valore e credibilità.

I nostri consigli per il miglior biglietto da visita

Vi sono piccoli consigli che vi possiamo dare per realizzare biglietti da visita originali e d’impatto.

1. Perfetta congruenza ed armonia con l’aspetto grafico dell’azienda
Ogni elemento grafico interno alla tua azienda deve essere coordinato con gli altri.
Questo vale sia per la parte online, e quindi, social e sito web, sia per la parte offline e quindi brochure, carta intestata, pieghevoli, buste e cartelle.
Tutti gli elementi visuali del brand dovranno avere lo stesso layout.
Questo è il punto di partenza per poter proseguire nelle scelte del migliori bigliettino da visita, come di ogni materiale stampato che hai bisogno per te e per la tua azienda.
2. L’Utilizzo dei modelli di biglietti da visita.
Pensi che scegliendo la strada più corta riesci ad ottenere un buon risultato?
L’ unico punto di forza che può far spiccare il tuo biglietto da visita rispetto alla massa è l’originalità.
I modelli pre-impostati non ti danno questa possibilità, ma possono essere utilizzati per trovare nuovi spunti e creare rielaborazioni secondo la personalità tua e della tua azienda.
Puoi trovare diverse tipologie di impanazione nei database di programmi quali Canva e Microsoft Word
3. Usa un programma adatto che ti permetta di svolgere le migliorie di cui hai bisogno.
L’utilizzo di un software di impaginazione professionale è d’obbligo per riuscire ad avere maggiore ampiezza sia nella selezione dei layout e la creazione dei mock-up di stampa.
Programmi di impaginazione professionale, come Adobe InDesing, ti permettono di creare e modificare diverse tipologie di bozze legate al materiale stampato da mandare ai centri stampa e tipografie.

4. La scelta di carta, dimensioni e formato
L’utilizzo di una carta con una Grammatura elevata ti assicurerà resistenza nel tempo per il tuo biglietto da visita. Una maggior spessore nella Grammatura permetterà una migliore maneggevolezza, praticità e uno stile elegante e piacevole al tatto.
La praticità del biglietto da visita dipendono anche dalla dimensione e formato. Infatti l’utilizzo del formato rettangolare con dimensioni che vanno dagli 85×55 mm o quello 75×45 mm permettono di inserirlo sia in portafoglio che in tasca.
Questo non vuol dire che non puoi dar libero sfogo alla tua creatività e fantasia. Sperimentare anche sul formato potrà darti una nota di originalità.
5. La leggibilità e l’utilizzo del Font
Se richiede difficoltà nella visione e lettura avrai come risultato un disinteressamento da parte dell’osservatore.
L’utilizzo del Carattere incide positivamente o negativamente sulla leggibilità.
Font particolari e fantasiosi sembrano poter dare un tocco in più ma , nella maggior parte delle volte, linee semplici e pulite daranno maggiore leggibilità ed evidenza all’interno del tuo biglietto da visita.
Perché i caratteri risultino leggibili, occorre che infine contrastino con lo sfondo e che siano di dimensioni adeguate al formato grafico: non scrivete troppo in piccolo e utilizzate colori che vadano d’accordo.

6. Il colore
Anche per quanto riguarda la scelta del cromatica bisogna seguire regole ben precise.
In primis se ci sono colori definibili “aziendali” è utile utilizzarlo per proporre un immagine coordinata con lo stesso layout. Questo per dare un filo conduttore visivo sempre chiaro e coordinato.
7. Contenuti Testuali
Essendo un cartoncino di piccoli dimensioni il testo deve essere breve, immediato e di facile comprensione escludendo qualsiasi elemento superfluo.
Chi sono e ruolo, Nome Azienda e informazioni di contatto principali sono gli elementi che devi privilegiare!

Questi sono solo piccoli passi, che potranno aiutarti nella creazione del tuo coordinato cartaceo.
Grafiche Ghiani per qualsiasi problematica è sempre affianco ai propri clienti.
Nella nostra azienda ci occupiamo di consigliare ai nostri clienti le migliori soluzioni per ricevere un lavoro perfetto.

I nostri tecnici sono a supporto del cliente dalla fase di preventivazione, alla fase di stampa e rilegatura fino alla consegna del materiale.

Leave a reply